News   News
    Presentazione dello Studio Legale Associato Picotti
Studio Legale Picotti

  Contatti
   

Telefono:
+39 045 594301
+39 045 8019519

Fax: +39 045 8011023
E-mail:
segreteria@studiopicotti.com
amministrazione@studiopicotti.com

 
  Blog Picotti.net
    Blog di Lorenzo Picotti.
 
  Le sentenze
    Una raccolta di alcune sentenze significative seguite dai professionisti dello Studio Picotti.
 
  I Professionisti
    I curriculum vitae dei professionisti i dello studio.
  Struttura dello Studio
 
Il Prof. Avv. Lorenzo Picotti e l’avv. Gabrielle de Strobel de Haustadt e Schwanenfeld sono i due associati contitolari dell’associazione professionale.
 
Gli altri colleghi avvocati collaborano pienamente alle diverse pratiche secondo le loro specifiche competenze, in coordinamento con i due titolari, che ne mantengono la responsabilità, mentre i praticanti avvocati svolgono compiti specifici di preparazione, ricerca ed elaborazione per singoli atti od attività, prendendo parte anche ad udienze ed attività processuali.
 
La segreteria è organizzata in una sezione amministrativa (responsabile Sig.ra Lara Meneghelli), che cura la contabilità, i rapporti con i fornitori e coopera nella gestione dei rapporti economici coi clienti; ed una operativa (responsabile Sig.ra Raffaella Favarato), che cura gli altri adempimenti esterni ed interni, la collazione degli atti, la tenuta dei fascicoli, i rapporti con i professionisti, la corrispondenza postale, telefonica ed elettronica, gli appuntamenti e le scadenze in genere. Inoltre la segretaria Stefania Vallani coopera anche per le relazioni nell’ambito universitario, le attività convegnistiche, editoriali ed ogni altra iniziativa in particolare del Prof. Lorenzo Picotti.
 
La dimensione associativa e la cooperazione professionale ed organizzativa favoriscono infatti l’attività universitaria e di ricerca del prof. avv. Lorenzo Picotti, impegnato nei corsi di lezione di cui è titolare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona (Diritto penale II, Diritto penale dell’informatica, Diritto penale dell’Economia: www.giurisprudenza.univr.it), nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in consorzio fra le Università di Verona e Trento, del cui Consiglio Direttivo è membro oltre che Responsabile per le materie penalistiche, nella Commissione privacy dell’Ateneo, di cui è Presidente, nel Dottorato di ricerca in “Diritto ed economia dell’impresa. Discipline interne ed internazionali”, di cui è Coordinatore, nelle attività dell’Association Internationale de Droit Pénal (AIDP: vedi www.penal.org) del cui ‘Comité scientifique’ è membro dal 2004, oltre che essere Segretario generale del Gruppo italiano AIDP (www.aidpitalia.org).
 
Nella prassi professionale il Prof. Avv. Picotti segue soprattutto le materie specialistiche del diritto penale e del diritto comunitario, questo in particolare nel settore del diritto del lavoro (significative sono le numerosissime cause a livello nazionale ed europeo condotte in relazione all’annosa vicenda dei lettori universitari di madrelingua straniera), oltre che del diritto amministrativo, che coltiva nel solco della tradizione paterna, quale consulente di Amministrazioni comunali ed Enti della Provincia di Verona, oltre che di società e di privati.
 
L’Avv. Gabriella de Strobel ha competenze soprattutto nel diritto di famiglia e delle persone (settore già all’epoca sviluppato dall’attività del suocero avv. Marco Picotti), avendo conseguito anche il titolo di “mediatore familiare”. E’ segretaria dell’AIAF (Associazione Italiana Avvocati del Famiglia: (www.aiaf-avvocati.it) sede di Verona, nonché componente del Consiglio direttivo dell’associazione nazionale, curatrice e relatrice di riconosciuti Corsi di aggiornamento specialistico in materia, docente nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Verona e Trento.
 
Nell’ambito del diritto civile sono state approfondite in particolare le competenze in materia di successioni e contratti dall’avv. Simonetta del Medico; della responsabilità civile ed in specie in materia di tutela e lesioni del diritto di espressione e manifestazione del pensiero dall’Avv.Silvia Bedani; nell’ambito del diritto amministrativo per i settori del diritto dell’ambiente, del diritto urbanistico e del pubblico impiego dall’avv. Tommaso Galvanini.
 
Nel diritto del lavoro vi è un qualificato impegno di quasi tutti i collaboratori, ma in specie degli avv. Tommaso Galvanini, Simonetta del Medico.
 
Intensa è l’attività di collaborazione con colleghi stranieri, in particolare di lingua tedesca, data la conoscenza ed i contatti acquisiti nei soggiorni in Germania per ragioni di studio e ricerca dell’avv. Lorenzo Picotti, unitamente alla moglie avv. Gabriella de Strobel. Altri colleghi dello studio, che hanno buona conoscenza della lingua tedesca (dott. Anna Lavagnoli), cooperano in tali pratiche, altri in alcune con colleghi di lingua spagnola (Avv. Greta Sona), ovvero inglese (soprattutto l'Avv. Silvia Bedani) nonché francese (Prof. Avv. Lorenzo Picotti).
 
Da rilevare è altresì l’apporto di consulenza in materia civile ed assicurativa del dott. Daniele de Strobel de Haustadt e Schwanenfeld (padre dell’avv. Gabriella de Strobel), professore a contratto di tecnica dell’assicurazione presso l’Università di Parma e affidatario da numerosi anni di insegnamenti anche presso il Politecnico di Milano, autore di rilevanti monografie in materia di responsabilità civile, nonché redattore della Rivista “Il diritto dell’assicurazione”.
   
   
    Informatizzazione e Biblioteca
    Storia