Dott. Daniele de Strobel de Haustadt de Schwanenfeld - Curriculum Vitae
Avv. Giuliani Diana

  Curriculum Vitae  
 

Laurea in giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza” (1953)

Attività professionale: Dirigente Società Assicurativa, Docente universitario a contratto

In assicurazione dal 1941: assunto presso L’ASSUCURATRICE ITALIANA (Gruppo RAS), dopo dieci anni passato alla FIUMETER (Gruppo INA) e successivamente (1953) in servizio presso la SOCIETA’ CATTOLICA DI ASSICURAZIONI fino al 1990.

Esperienza in tutti i settori tecnici, assunzione rischi e liquidazione danni rami non vita: infortuni, responsabilità civile, malattie e forme globali comprendenti incendi furti e altre forme collegate, fino al grado di Funzionario.

Dirigente dal 1963, ha terminato l’attività in “Cattolica” con il grado di Vice Direttore generale, con incarico di supplenza in tutti i settori aziendali.

Attività esterne alle aziende

ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) per cui è stato membro di varie sezioni tecniche, collegate ai rami infortuni, malattie, responsabilità civile e rami elementari, e di commissioni per lo studio di condizioni di polizza e di tariffa. Presidente della Commissione di tariffa RC Generale (escluso AUTO) e poi Presidente della sezione tecnica RC Generale (dieci anni).

Membro della Commissione legale ANIA con diversi incarichi di redazione di pareri, poi approvati dalla Commissione.

Membro prima di diritto (durante i dieci anni di presidenza della sezione tecnica RC Generale) e poi elettivo del Comitato direttivo ANIA

C.E.A. (Comitato europeo delle Assicurazioni) di cui è stato membro e poi Vice Presidente (carica conferita per sei anni) della corrispondente Sezione tecnica RC Generale

Commissione Mercato Comune di cui è stato membro in rappresentanza del mercato italiano (per ANIA) e del mercato europeo (per CEA) per rispondere alle interpellanze della Commissione Europea durante lo studio e l’emanazione della Direttava sulla responsabilità civile del Produttore di beni di consumo e di altre Direttive in materia di RC servizi e Danni da inquinamento (RC Pollution)

Comitato di quotazione e studio dell’assicurazione RC prodotti, di cui è stato in Italia Presidente: attività che ha tratto l’attenzione di diciotto paesi europei, compresi quelli del Nord Europa, riunitisi in una libera associazione denominata “Circolo di Verona”, divenuta poi sottosezione RC generali in sede CEA a Parigi con conferimento della relativa Presidenza. In materia di RC danni da inquinamento ha fatto introdurre in Italia la relativa copertura RC promuovendo un POOL per l’assicurazione di R.C. dei danni di inquinamento, fra ottanta compagnie, con la partecipazione dei maggiori riassicuratori internazionali. Organismo di cui è stato per lunghi anni Presidente e poi Consulente.

CID (Consorzio per l’indennizzo diretto) della cui assemblea è stato Presidente per sei anni

Comitato di quotazione delle polizze BBB, di cui è stato membro in materia di rischi bancari

Attività didattica e formativa

Università di Parma, Facoltà di Economia: Professore a contratto in materia assicurativa (dall’anno accademico 1990 ininterrottamente fino all’anno 2007);

Corsi di formazione per conto del CINRAS sede Politecnico di Milano: docente in materia di Assicurazione RC Generale e in materia di Diritto della responsabilità civile.

Attività didattica all’estero

Presso l’Università di Mosca e di San Pietroburgo: corsi di aggiornamento per docenti e laureati in economia e commercio in materia assicurativa, dopo l’apertura dei paesi dell’Est europeo.

Pubblicazioni principali

a) Monografie:
L’assicurazione della responsabilità civile - edito in 6 edizioni da Giuffrè – Milano, 1° edizione 1974; 6° edizione 2008 (con aggiornamenti sul nuovo codice delle assicurazioni private); pagine 761; testo adottato da diverse università italiane.

b) Saggi e commenti a sentenze della Suprema Corte di Cassazione in tema di assicurazione e di responsabilità civile.

c) Membro della Redazione giuridica della rivista DEA Diritto ed Economia dell’Assicurazione – editore Giuffrè in cui ha pubblicato, fra l’altro:

        - L’azione diretta contro il proprio assicuratore e l’eventuale litisconsorzio necessario del           civilmente responsabile, in Diritto ed Economia dell’Assicurazione 1/2008 pp. 148-161;
        - La responsabilità della P.A. in relazione alla custodia dei beni demoniali, in Diritto ed           Economia dell’Assicurazione 3-4/2007 pp.921-933;
        - Claims made e rischio putativo, in Diritto ed Economia dell’Assicurazione 1/2007 pp.171-181;
        - La vicenda del claims made, in Diritto ed Economia dell’Assicurazione 2/2006 pp.531-547;
        - Il danno ambientale fra legislazione previdente e attuale, in Diritto ed Economia           dell’Assicurazione 1/2009 pp. 241-256;

Attività Convegnistiche

Relatore in numerosi convegni in materia di tecnica e diritto dell’assicurazione.